Super nutty salad con quinoa e fagioli zolfini
Porzioni
2Porzioni
Porzioni
2Porzioni
Ingredienti
Cereali:
Dressing alla soia e al ginger:
Istruzioni
  1. Sciacquate bene la quinoa, quindi mettetela in una casseruola media contenente lo stesso peso di acqua fredda e cuocetela per circa 20 minuti dal bollore. Sciacquate il farro, mettetelo in una casseruola con abbondante acqua fredda salata e cuocete 1 ora dal bollore se integrale, altrimenti 30 minuti saranno sufficienti. Cuocete in abbondante acqua fredda i fagioli zolfini, aggiungendo il sale solo quando saranno quasi a cottura. Io non li ammollo e aspetto con calma che si cuociano con i loro tempi, ma se avete problemi particolari potete ammollarli la sera prima e abbrevierete la cottura. Cuocete in acqua salata appena appena anche i pisellini. Io li avevo abbattuti quando era stagione ma quelli del supermercato andranno benissimo. I broccoli io li ho cotti al vapore insieme ai fagiolini per perdere meno vitamine ma se andate di fretta potete lessare anche questi.
  2. Mentre gli ingredienti principali cuociono, preparate il condimento. Mettete tutti gli ingredienti del dressing in un mixer e frullate finché liquidi. Passo finale: In una ciotola mescolate bene le verdure, i cereali, i semi, i legumi e la frutta secca e quindi servite la nutty salad in ciotole individuali versandovi sopra un pò di dressing e guarnendo con prezzemolo tritato. Ovviamente un pò di condimento avanzerà ma se lo metterete in una bottiglina chiusa con un tappo e lo conserverete in frigo, vi servirà egregiamente per marinare il pollo e il maiale oppure per condire le verdure o le insalate.
  3. Le dosi sono per due porzioni intese come piatto unico essendo la nutty salad a tutti gli effetti un pasto completo. Se invece volete prepararla come accompagnamento diminuite le quantità in proporzione.