Jaffa cakes
Porzioni Tempo di preparazione
10cakes 20minuti
Tempo di cottura
8minuti
Porzioni Tempo di preparazione
10cakes 20minuti
Tempo di cottura
8minuti
Ingredienti
Per il Pan di Spagna:
Per il ripieno:
Per la copertura:
Istruzioni
Per il ripieno:
  1. In una casseruola mettete lo zucchero e il succo di arancia e portate quasi a ebollizione. Quando lo zucchero si sarà sciolto, aggiungete la gelatina (precedentemente ammollata e strizzata) e mescolate. Non fate bollire il composto. Rivestite uno stampo da muffin con della carta forno, quindi versate in ogni cavità un cucchiaio del composto di arancia. Fate raffreddare per 1-2 ore, finché non è sodo.
Per il Pan di Spagna:
  1. Preriscaldate il forno a 180°C. Mettete le uova e lo zucchero in una ciotola capiente e ponetela su un bagnomaria. Montate il composto con le fruste elettriche finché non è ben gonfio e spumoso – saranno necessari 4-5 minuti. Rimuovete la ciotola dal bagnomaria, aggiungete la vaniglia e incorporate la farina setacciata inserendola a piccole dosi. Imburrate lo stampo stesso e suddividete l’impasto del pan di Spagna nelle cavità (circa 1 cucchiaio in ognuna). Cuocete per 8-10 minuti o finché uno stuzzicadenti non esce pulito. Fate raffreddare le tortine per 5 minuti nello stampo, quindi rimuovetele e adagiatele su una griglia per farle raffreddare completamente.
Montaggio delle gelatine:
  1. Rimuovete le gelatine dallo stampo senza staccarle dalla carta forno. Quando le tortine saranno fredde, staccate delicatamente le gelatine. Se volete che le gelatine siano leggermente più piccole delle tortine, potete copparle prima di rimuoverle. Se desiderate potete spalmare un poco di marmellata sui jaffa prima di posizionare le gelatine. Ci sta proprio bene. Adagiate le gelatine sui dischi di pan di Spagna.
Copertura:
  1. Sciogliete il cioccolato al microonde finché non è ben liscio e omogeneo, mescolando a intervalli di 10-20 secondi. Se non avete un microonde, potete scioglierlo a bagnomaria. Lasciate raffreddare leggermente, quindi, con un cucchiaio, versate il cioccolato sulle gelatine, facendolo arrivare fino ai bordi delle tortine. Decorate come preferite la superficie utilizzando una forchetta Se volete potete creare un decoro utilizzando una forchetta. Lasciate riposare e rapprendere il cioccolato prima di servire le Jaffa cake.