Dacquoise al mascarpone e pistacchio
Tempo di preparazione
1ora
Tempo di cottura
20 minuti
Tempo di preparazione
1ora
Tempo di cottura
20 minuti
Ingredienti
Per la Daquoise:
Per la crema mascarpone e pistacchi:
Per la gelée di lamponi:
Istruzioni
  1. Dacquoise:
  2. Tritate finemente le mandorle e le nocciole in un mixer.
  3. In una planetaria montate gli albumi ed una parte della dose dello zucchero a velocità media fino a quando, alzando le fruste, creeranno una specie di punta morbida, quindi aggiungete il resto dello zucchero e continuate a montare finché non saranno fermi e lucidi.
  4. Incorporatevi le farine di mandorle e nocciole usando una spatola di silicone e con un movimento delicato dal basso verso l’alto per non far sgonfiare la massa.
  5. Riempitevi una sac a poche con bocchetta di 1 cm.
  6. Prendete un anello per torte regolabile quadrato ed appoggiatelo su di una teglia foderata con carta forno e usando la sac a poche tracciate delle linee riempiendo tutta la superficie dell’anello.
  7. Cuocete a 180° in forno preriscaldato per circa 15/20 minuti.
  8. Fate raffreddare su di una griglia e quindi dividete in due parti uguali.
Crema mascarpone e pistacchi:
  1. Ammorbidite con una forchetta il mascarpone quindi montatelo brevemente con lo zucchero a velo ed incorporatevi la crema di pistacchi Babbi. Fate riposare la crema in frigo almeno per un’ora.
Gelèe di lamponi:
  1. Per prima cosa ammollate la gelatina in acqua fredda. Frullate i lamponi e setacciateli per eliminare i semini. Mescolate con lo zucchero e riscaldate brevemente in una padella quindi unite la gelatina ben strizzata, mescolate bene e fate riposare controllando il grado di densità  prima di coprire la dacquoise.
  2. Montate la torta all’interno dell’anello mettendo una delle due metà della dacquoise. Riempite una sac a poche con la crema di mascarpone e pistacchi e distribuitela sulla base. Coprite con l’altra metà della dacquoise e mettete in frigo almeno per un’ora.
  3. Quando sarà  ben fredda copritela con la gelèe di lamponi e quindi tenete almeno una notte in frigo prima di servire.