Babka al cioccolato e noci
Porzioni Tempo di preparazione
10 30minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
40 minuti 15ore
Porzioni Tempo di preparazione
10 30minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
40 minuti 15ore
Ingredienti
Per l’impasto:
Per il ripieno:
Per la finitura:
Istruzioni
  1. Portate il burro a temperatura ambiente. Mettete nell’impastatrice farina, lo zucchero, le uova e poi il lievito disciolto in acqua. Incominciate ad impastare inizialmente con la spatola K fino a che l’impasto non comincia a stare insieme. Mettete il gancio ed iniziare ad aggiungere il burro un pezzetto per volta aspettando che sia incorporato bene prima di aggiungerne altro. Impastare per una decina di minuti a velocità media, fino a quando l’impasto non incomincerà a staccarsi dalle pareti della vasca dell’impastatrice. Coprite con pellicola e fate riposare 1h e 30 all’interno del forno con la cucina accesa e poi almeno due ore in frigo oppure tutta la notte (questo vi permetterà di usare meno lievito).
  2. Preparate il ripieno facendo sciogliere il burro insieme al cioccolato nel microonde a media potenza per non bruciare il cioccolato. Aggiungete lo zucchero a velo ed il cacao. Mescolate bene e fate raffreddare. Tritate le noci grossolanamente.
  3. Prendete l’impasto direttamente dal frigo, dividetelo a metà e fatene due rettangoli di circa 30X40 cm. Spalmate su uno dei due rettangoli la metà della crema di cioccolato e distribuitevi la metà delle noci ed un cucchiaio di zucchero semolato. Ripetete con l’altro rettangolo. Arrotolate ogni rettangolo per la lunghezza quindi tagliate i rotoli ottenuti a metà sempre nel senso della lunghezza. Intrecciate avendo cura di mantenere la parte col cioccolato rivolta sempre verso l’alto. Mettete le due trecce ottenute in due teglie da plumcake rivestite di carta forno e fate lievitare per 1 ora circa o comunque fino al raddoppio. Cuocete in forno preriscaldato a 190° (io 180°) per 30-40 minuti.
  4. Preparate lo sciroppo scaldando leggermente il miele insieme all’acqua di rose e l’acqua e spennellatevi le trecce appena sfornate.
Recipe Notes

Nel complesso la ricetta mi è piaciuta molto. La prima treccia è sparita in 3 ore circa e devo dire che calda dà veramente il suo meglio. La seconda la dovevo fotografare e non avendo tempo è rimasta ferma per due giorni. Ovviamente a quel punto aveva perso un pò di morbidezza ma l’ho comunque congelata a fette e passata nel microonde fa comunque la sua figura. In quanto alle modifiche, la prossima volta (perché una prossima volta ci sarà di certo) sostituirò le noci con le nocciole e ometterò l’acqua di fiori d’arancio perché rende il tutto un pò troppo profumato, per i nostri gusti. Ricetta promossa a pieni voti, come sempre quando si tratta di Re-cake del resto.

p.s. Le strisce nere sopra la babka non sono bruciate ma bensì una golosissima crosticina cioccolatosa ?