Bavarese lievitata con crema di ricotta e verdure sauté
Burro e Malla: Silvia
Portata: Lievitato
Ingredienti
Per l'impasto:
150 g di farina 00
100 g di farina Manitoba (io tutto 00)
100 g di latte
Un cucchiaio di miele
Mezzo cubetto di lievito di birra fresco oppure 1 cucchiaino secco (io secco)
2 tuorli
40 g di burro + 20 per il piano di lavoro (se impastate a mano altrimenti 60 tutti insieme nell'impasto)
½ cucchiaino di ale
Pepe
Per il ripieno:
500 g di verdure miste cotte come preferite (io carciofi, pisellini e cipollotti di Tropea saltati a fuoco vivo in poco olio insieme ad uno spicchio d'aglio in camicia)
70 g di parmigiano o pecorino (io parmigiano)
150 gr di ricotta
50 g di mascarpone o yogurt intero o philadelphia (io philadelphia)
⅔ cucchiai di latte se necessario (io no)
spezie/erbe aromatiche a piacere (io no)
POSSIBILI VARIANTI
-potete utilizzare farine senza glutine
-utilizzare il lievito naturale
-utilizzare levito di birra secco
Istruzioni
Mettete le farine nella ciotola dell'impastatrice ed aggiungetevi il latte tiepido nel quale avrete sciolto lievito e miele. Mescolate brevemente con la frusta K e poi lasciate riposare una ventina di minuti. Aggiungete le uova, il sale ed il pepe e incorporatele all'impasto.Quando la massa sarà uniforme aggiungete poco per volta i 60 g di burro morbido un pezzetto per volta aspettando che un pezzetto sia incorporato prima di aggiungerne altro. Una volta incordato, sostituite la K con il gancio ed impastate a velocità sostenuta finché l'impasto non sarà bello liscio. Se invece deciderete di impastare a mano seguite le istruzioni della locandina e preparatevi le braccia ?
Mettete a riposare in una ciotola unta di burro e sigillata con pellicola trasparente ed aspettate il raddoppio (a me ci è voluta un'ora e mezzo). Intanto preparate la farcia. Mescolate i formaggi da voi scelti con le spezie e le erbe aromatiche e se il composto risultasse troppo sostenuto, aggiungetevi il latte. Appena l'impasto sarà lievitato preriscaldate il forno a 200° quindi preparate uno stampo da 20 cm. Io ho usato un anello molto alto ed ho solo dovuto imburrare i lati ma nel caso aveste una teglia (possibilmente con il fondo amovibile), oltre ad imburrare i lati mettete un disco di carta forno sul fondo, Rovesciate l'impasto sulla spianatoia e sgonfiatelo e poi stendetelo con delicatezza fino ad un cm di spessore. Ricoprite il fondo e i bordi, farcite con il composto di formaggi. Ripiegate i bordi verso l'interno e fate lievitare per altri 15 minuti. A questo punto, se volete, mettete le verdure (io le ho messe dopo la cottura) ed infornate per 30/40 minuti (la mia era pronta dopo 30). A cottura ultimata, se non lo aveste già fatto, aggiungete le verdure cotte. Servite tiepida o fredda, se ce la fate ad aspettare!
Recipe by Burro e Malla at https://burroemalla.it/2016/03/bavarese-lievitata-con-crema-di-ricotta-e-verdure-saute.html